Ciao Mondo 3!

Diablo X-Fighter, la sedia gaming budget friendly

Indice articoli

Diablo 3

Ciao a tutti gli amici di Xtremehardware.com, quest’oggi vorrei iniziare questo articolo con due domande: Navigando online avete mai notato le sedie da gaming che ultimamente stanno spopolando su YouTube? Inoltre vi siete mai chiesti se effettivamente potessero essere più comode rispetto ad una sedia da ufficio di pari valore? Personalmente cominciai a notare questi prodotti già qualche tempo fa ed incuriosito ho realizzato questa recensione, nel corso della quale troverete le mie considerazioni.

Pubblicità



logo diablo

“Welcome on the comfortable side of gaming” questo è il motto ufficiale dell’azienda polacca Diablo Chairs, specializzata esclusivamente nella produzione di sedie da gaming per videogiocatori PC e console. Questi prodotti sono realizzati in Cina, ma progettati ed ideati in Polonia, con l’obiettivo di presentare sul mercato una catalogo di prodotti con il miglior rapporto qualità-prezzo. Attualmente l’azienda offre ai clienti la possibilità di scegliere tra 6 modelli differenti, tutti caratterizzati dalla presenza dei tre elementi distintivi del marchio: Diablo design, funzionalità ed ergonomia.

Sito Ufficiale DiabloChairs

Domator24


Come di consueto vi riportiamo le specifiche del prodotto oggetto della recensione odierna:

Tabella Diablo X Fighter

Nella precedente tabella sono evidenziati gli elementi essenziali della X-Fighter come: colori disponibili, materiali, peso complessivo, angolo di inclinazione e carico massimo garantito dal prodotto. Inoltre possiamo notare le generose dimensioni di questo modello, caratteristica che lo rende confrontabile con le sedie da gaming top gamma delle marche più blasonate. Infine aggiungiamo che braccioli, seduta e schienale sono ampiamente regolabili a nostro piacimento.

Misure X Fighter   Inclinazione X Fighter


La X-Fighter, una volta giunta nelle nostre mani, andrà assemblata, ma niente paura dato che il montaggio è molto semplice e nella confezione troverete tutto l’occorrente, compresi attrezzi ed istruzioni. Il bundle comprende una chiave a brugola esagonale, le istruzioni per il montaggio ed un cuscino lombare.

Diablo   Diablo 25   bundle

Iniziamo la nostra analisi del prodotto partendo dallo schienale. A differenza delle sedie gaming di fascia più bassa su questo modello non troveremo un cuscino per la testa, dato che praticamente è già integrato nel poggiatesta, il quale presenta un’imbottitura maggiore rispetto allo standard. Sul poggiatesta è presente il logo dell’azienda, in questo modello ricamato e non stampato, particolare che fa emergere la cura per il dettaglio riservato alla X-Fighter. Scorrendo poco più in basso sono presenti due fori ripresi dai sedili da corsa, ma che in questo caso hanno una funzione ben diversa. Infatti nei primi servono per far passare le cinture da gara, mentre nel nostro caso servono per allacciare il cuscino nella zona posteriore dello schienale grazie a degli elastici. Le dimensioni dello schienale sono notevoli, infatti risulterà confortevole anche per le persone di una certa stazza, inoltre è rivestito in similpelle che regala un’ottima sensazione di qualità. La pelle presenta ben due trattamenti: classico e traforato. Quest’ultimo molto utile durante le giornate estive, in quanto consente, almeno concettualmente, una migliore respirazione della parte del corpo a contatto con la sedia.

Diablo 2   Diablo 3   Diablo 4   Diablo 5   Diablo 6   Diablo 7

Il rivestimento dello schienale è estraibile e lavabile, grazie alla presenza di una zip che percorre quasi interamente il perimetro dello schienale, infine ha un angolo di inclinazione che va dai 90° ai 135°, quest’ultimi non da record ma sufficienti a farci godere un film in perfetto relax. L’inclinazione ha una  duplice regolazione, infatti può essere bloccata o sbloccata grazie ad una leva posizionata sul lato sinistro, inoltre può essere regolata la forza necessaria per inclinare lo schienale grazie ad una manopola collocata sotto la seduta. 

Diablo 23   Diablo 22   Diablo 24   Diablo 21

Posteriormente troviamo il logo Diablo e una copertura in plastica, che nasconde il collegamento in acciaio tra seduta e schienale. Infine le cuciture sono ben realizzate e resistenti all’usura.

Diablo 17   Diablo 15   Diablo 18   Diablo 16

Passando alla seduta non possiamo che confermare la qualità riscontrata poco sopra. Quest’ultima presenta la stessa combinazione di pelle traforata e classica osservata sullo schienale, ma offre un’imbottitura maggiore per restituire il migliore comfort possibile. I braccioli sono completamente regolabili in altezza, profondità e angolazione. Inoltre presentano una leggera imbottitura in gomma. L’altezza della seduta è personalizzabile grazie alla presenza di una leva posizionata sulla destra, che permette di variare dai 47 ai 55 cm d’altezza. A differenza degl’altri modelli, nella X-Fighter inclinando lo schienale fletterà  leggermente anche la seduta, compensando il deficit di angolazione massima ed offrendo un’esperienza simile ai prodotti con inclinazione maggiore. I fianchetti, come quelli sullo schienale, sono ben imbottiti ed avvolgenti.

Diablo 8   Diablo 12   Diablo 9   Diablo 10   Diablo 11   Diablo 13   Diablo 14   Diablo 20

Infine parliamo della struttura di supporto composta da: pistone, gambe e ruote. Il pistone ha un’ampia corsa permettendoci di tarare l’altezza, inoltre durante l’utilizzo è silenzioso e lineare nella regolazione. Gambe e ruote garantiscono un carico massimo di 150 Kg. Le prime sono realizzate in plastica dura (avremo preferito fossero state realizzate in metallo), mentre le ruote sono più grandi dello standard che troviamo sulle sedie da ufficio, infatti hanno un diametro di 65 mm, ottime per muoversi sopra tappeti e simili senza trascinarli.

Diablo 19


Dopo aver assemblato la Diablo X-Fighter l’abbiamo testata per circa un mese usandola mediamente 5-6 ore al giorno, così da evidenziare pregi e difetti, che non sarebbero emersi in una recensione “lampo”. Inoltre questo lasso di tempo mi ha permesso di farmi un’idea sulle differenze rispetto ad una classica sedia da ufficio. Prima di parlare delle prestazioni offerte da questo prodotto, vorrei parlare del design e della qualità offerta. Relativamente all’estetica non possiamo far altro che complimentarci con l’azienda polacca, infatti la X-Fighter è caratterizzata da un design ricercato ed unico, che nella colorazione all-black coniuga eleganza e sportività rendendola ideale per tutti i videogiocatori. La qualità costruttiva è al top, ovviamente considerando il prezzo di vendita, presentando soluzioni e funzionalità tipiche dei prodotti di fascia alta, come: zip per rimuovere il rivestimento in ecopelle, braccioli completamente regolabili ed infine un’ottima imbottitura e cuciture a vista.

Sedendoci sulla X-Fighter avvertiamo immediatamente una sensazione di avvolgimento e comfort, percezioni tipiche di un’ottima sedia presidenziale, con la differenza che in questo caso abbiamo un design davvero aggressivo. La seduta è molto ampia, permettendoci di cambiare leggermente posizione ogni tanto, così da migliorare il nostro relax, già elevato grazie all’ottima imbottitura. Anche per lo schienale non possiamo lamentarci, infatti la sezione bassa presenta una piccola sporgenza che copia la conformazione della schiena e garantisce un minor affaticamento della parte lombare. Tutt’altro possiamo affermare per quanto riguarda il cuscino in dotazione, che personalmente ho trovato molto scomodo. Il poggiatesta imbottito, caratteristica della X-Fighter, dovrebbe essere un “must have” di tutte le sedie di questo genere, infatti regala un ottimo comfort mantenendo allo stesso tempo un design pulito, dato che non dovremo posizionare un cuscino cervicale. Inoltre le molteplici regolazioni e personalizzazioni permettono di modificare la seduta a nostro piacimento così da vivere la migliore esperienza possibile.  In conclusione rimaniamo pienamente soddisfatti della X-Fighter sia per qualità che comfort, entrambi perfettamente paragonabili ad una sedia presidenziale da ufficio.

Vi proponiamo anche una rapida videorecensione sulla X-Fighter:

http://www.youtube.com/watch?v=IUHKYxfP_UQ


Oro HD newbest buy

 

Comfort e Seduta

5 stelle

La X-Fighter offre un’ottima esperienza d’uso, del tutto paragonabile ad un’ottima sedia da ufficio ergonomica di pari prezzo. Le molteplici regolazioni consentono di adattare al meglio la sedia per soddisfare le nostre esigenze.

Qualità e Materiali

4 stelle

Struttura superiore in metallo con ottime imbottiture e cuciture, che assicurano un ottimo comfort e rigidità strutturale. Unica pecca è la struttura portante in plastica rigida, buona ma non ottima.

Regolazioni

5 stelle

Completamente regolabile e personalizzabile in più aspetti.

Prezzo

4,5 stelle

Il prezzo di questo prodotto è davvero allettante, circa 199€.

Complessivo

4,5 stelle

 

La X-Fighter è la prima sedia da gaming che recensiamo dell’azienda polacca Diablo Chairs, prodotto che ha confermato a pieno le nostre aspettative, segnando un ottimo punteggio nelle nostre conclusioni. Riassumendo la nostra prova possiamo affermare che la X-Fighter risulta essere una sedia molto comoda, che ci permetterà di stare molte ore al PC senza stancarci eccessivamente, grazie anche alle molteplici regolazioni. Design e qualità vanno di pari passo, risultando entrambi al top, salvo qualche piccola incertezza, come la struttura inferiore realizzata in plastica e non in metallo. Infine la chiave vincente di questo prodotto è il suo prezzo di vendita, circa 199€ su Amazon.it al seguente link: http://amzn.to/2nJb0Vj grazie al quale potrebbe attirare molti videogiocatori e youtubers. Nel complesso è un ottima sedia da gaming di cui possiamo consigliarvi l’acquisto senza indugio.

Pro

  • Regolazioni
  • Qualità e Materiali
  • Caratteristiche
  • Prezzo

 

Contro

  • Cuscino lombare poco confortevole
  • Struttura inferiore in plastica

 

Si Ringrazia Diablo Chairs per il sample fornitoci.

Angelucci Gianluca

 

Commenta sul forum

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads