Ciao Mondo 3!

Sunvell T9 - Rockchip alla riscossa - Test Prestazionali

Indice articoli

Sunvell T9 1

In un mercato in continua crescita come quello dei TV Box Android non è raro notare la continua nascita di nuove aziende, pronte a sfruttare il trend positivo che caratterizza questo settore (grazie alla spinta di Dazn ed anche app simili illegali), che immettono sul mercato l’ennesimo re-brand dell’ennesimo TV Box OEM. Infatti sono poche le aziende che si possono vantare di progettare da zero il proprio prodotto e di avere un know-how paragonabile a quello di Sunvell. Quest’azienda, che si trova nel settore da più di 8 anni, ha inviato presso la nostra redazione il suo ultimo TV Box Android, stiamo parlando nello specifico del Sunvell T9 con microprocessore RK3328. Questo chipset garantisce la riproduzione di file 4K VP9 e 4K 10bit sia in H264 che H265 fino a 60fps, obiettivo abbastanza coraggioso considerando il basso prezzo a cui viene proposto questo prodotto.

Pubblicità



Per i test prestazionali abbiamo scaricato dal Google Play Store alcuni programmi di benchmark e di lettura info. Nel dettaglio abbiamo utilizzato:

  • CPU-Z per Android
  • Antutu Benchmark
  • 3Dmark Sling Shot Extreme
  • GeekBench 4
  • Real Racing 3
  • Speedtest

Come prima cosa abbiamo scaricato e installato CPU-Z per verificare a fondo i dettagli tecnici ed Hardware del Sunvell T9. Installato ed avviato notiamo che l’app non riconosce correttamente il chipset presente nel dispositivo (RK3066 invece del più prestante 3328), prova che ci sono ancora miglioramenti da fare dal lato firmware. Mentre è confermato il comparto grafico affidato ad una Mali 450MP2, GPU SoC di fascia bassa che supporta OpenGL ES 2.0. La RAM disponibile è di ben 4GB a cui si aggiungono i 32GB di eMMC per app e dati. A seguire notiamo come sia implementato un sistema Android Oreo 8.1.0. Da notare infine l’assenza di qualsiasi sensore, come giroscopio o similari.

Screen t9 2  Screen t9 3  Screen t9 4  Screen t9 5  Screen t9 6  Screen t9 7

Dopo aver preso visione delle caratteristiche hardware possiamo passare ai test veri e propri, installando la suite di benchmark composta da Antutu, Geekbench 4, il nuovo 3Dmark Ice Storm Unlimited (non abbiamo eseguito per incompatibilità il classico Sling Shot Extreme), Real Racing 3 e Speedtest.

Antutu Benchmark

A seguire il punteggio ottenuto. Da notare l’incompatibilità con il test per la GPU.

Screen t9 10

3Dmark Sling Shot Extreme

A seguire il punteggio ottenuto.

Screen t9 8  Screen t9 9

GeekBench 4

A seguire il punteggio ottenuto.

Screen t9 1

Real Racing 3

Il gioco si avvia velocemente, ma con la visuale interna risulta a mala pena giocabile, mentre se utilizziamo la visuale dal paraurti o dall’alto è piuttosto fluido e godibile. Dopo due sessioni di gioco abbiamo raggiunto una temperatura massima di 70°C sulla CPU, temperature più che buone.

maxresdefault 1

Test Wi-Fi e Lan

Abbiamo raggiunto ottimi risultati per entrambe le modalità, considerando la velocità teorica della nostra rete di 11Mbps.

test lan e wifi

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads