Ciao Mondo 3!

SilentiumPC Navis EVO ARGB 360 - L'ARGB Polacco

Indice articoli

SilentiumPC Navis EVO 360 29

SilentiumPC da pochi mesi ha introdotto sul mercato la sua prima linea di dissipatori a liquido All-In-One con illuminazione ARGB (andando ad aggiornare la precedente serie Navis RGB) che come saprete a differenza di un’illuminazione RGB permette di impostare il colore del singolo LED a nostro piacimento. La serie in questione è la Navis EVO. SilentiumPC con la suddetta serie mette a disposizione dissipatori con radiatori con dimensioni dal più classico 120 mm fino al sempre più richiesto e utilizzato 360 mm. Proprio per questo motivo oggi andremo ad analizzare il modello Navis EVO ARGB 360 che rispetto al modello precedente Navis RGB 360 annovera tra le principali caratteristiche illuminazione ARGB delle tre ventole da 120 mm Stella HP, illuminazione ARGB del blocco waterblock/pompa, tubi in gomma migliorati da ben 460 mm di lunghezza e infine compatibilità nativa anche per il socket TR4 di AMD. SilentiumPC con la serie Navis EVO ARGB prevede di scendere in campo con prodotti dal classico e ottimo rapporto qualità/prezzo.

Pubblicità



SilentiumPC Logo

SilentiumPC è un brand nato nel 2007 a Varsavia in Polonia e facente parte del gruppo Cooling.pl il quale è molto conosciuto grazie alla vendita e distribuzione di prodotti High-End per il comparto Cooling. SilentiumPC è un brand che si pone al pari del consumatore finale proponendo prodotti destinati ad ogni tipologia di utente, da quello alle prime armi fino al più esperto. Il brand sin dai primi anni di vita ha prodotto e fatto conoscere al pubblico prodotti quali alimentatori, case e dissipatori il cui obiettivo era la semplicità abbinata alle prestazioni ed al costo accessibile. La garanzia più grande data da SilentiumPC sono i test che vengono effettuati meticolosamente su ogni esemplare per assicurare che al cliente finale arrivi un prodotto pronto all’uso e che lo soddisfi. SilentiumPC si rivolge come abbiamo detto ad ogni utente perché proprio l’intero team di sviluppo dei prodotti è in primis un utente finale.


A seguire riportiamo le specifiche del dissipatore SilentiumPC Navis EVO ARGB 360:

specifiche

In più una comparazione tra i vari modelli della serie Navis EVO.

serie Navis EVO comparazione

Comparazione tra la precedente serie Navis RGB e la nuova Navis ARGB.

serie Navis EVO comparazione 1


Il SilentiumPC Navis EVO ARGB 360 giunge in una generosa confezione di cartone. I colori sono caratteristici di altri dissipatori anche ad aria del brand polacco. Le informazioni e le immagini relative il prodotto sono presenti su ogni lato della confezione.

SilentiumPC Navis EVO 360 1 SilentiumPC Navis EVO 360 2 SilentiumPC Navis EVO 360 3 SilentiumPC Navis EVO 360 4

L’integrità del prodotto e relativo bundle sono garantiti da un sigillo posto all’estremo inferiore del lembo di apertura della confezione.

SilentiumPC Navis EVO 360 5

Sollevando il lembo di apertura non manca un ulteriore descrizione del prodotto.

SilentiumPC Navis EVO 360 6

Come sempre il prodotto e il bundle sono ben ospitati e protetti all’interno.

SilentiumPC Navis EVO 360 7

Estraendo il tutto avremo:

  • Dissipatore AIO SilentiumPC Navis EVO ARGB 360
  • 3x Ventola SilentiumPC Stella HP ARGB da 120 mm
  • Controller Nano Reset ARGB Sata
  • Backplate
  • Set Installazione Socket Intel
  • Set Installazione Socket AMD
  • Tubetto di Pasta Termica PACTUM PT-2
  • Manuali

SilentiumPC Navis EVO 360 8 SilentiumPC Navis EVO 360 9 SilentiumPC Navis EVO 360 10

Bundle adeguato e completo per sfruttare il dissipatore anche in assenza di scheda madre compatibile ARGB.


Estraendo il dissipatore dalla confezione ci troviamo di fronte il classico dissipatore a liquido con radiatore, in questo caso, da 360 mm. Le dimensioni sono di 395 x 120 x 54 mm di spessore comprensivo delle ventole. Il radiatore interamente in alluminio verniciato di nero offre il classico aspetto elegante e pulito. La superficie lamellare è buona e le ventole incluse permettono di sfruttare appieno questa combo.

SilentiumPC Navis EVO 360 11

Dettaglio superficie lamellare/alette.

SilentiumPC Navis EVO 360 12

Il radiatore come tutti i dissipatori a liquido in commercio presenta i classici supporti laterali che lo proteggono e permettono di fissarlo al case.

SilentiumPC Navis EVO 360 14

I tubi hanno una lunghezza di ben 460 mm e la loro rigidità non è eccessiva. Ciò permetterò di poter curvare e quindi organizzare al meglio l’installazione/verso del blocco waterblock/pompa.

SilentiumPC Navis EVO 360 15

Tubi in gomma con un rivestimento migliorato rispetto alla serie Navis RGB.

SilentiumPC Navis EVO 360 16

Le estremità/’’raccordi’’ al radiatore sono visivamente ben assemblati e privi di difetti. Ciò permetterà sicuramente di non avere perdite nel lungo periodo di utilizzo.

SilentiumPC Navis EVO 360 13

Troviamo anche un adesivo che ci ricorda di non ‘’strappare’’ per refillare per il momento il radiatore (sotto sicuramente è presente un ‘’tappo’’). Di solito questa scelta fa decadere la garanzia nel più dei casi. Quindi attendere magari il termine di garanzia oltre di efficienza del liquido interno.

SilentiumPC Navis EVO 360 17

Dal radiatore passando per i tubi arriviamo al blocco waterblock/pompa. Il design e forma esagonale sono riusciti e interessanti. Le dimensioni di 89 x 75 x 75 mm rendono il blocco compatto e permetteranno senza problemi di installare RAM ad altro profilo senza alcun timore. Il blocco sempre in colorazione nera con una cover in plastica presenta anche un inserto in plastica trasparente che percorre l’intero perimetro e da cui verrà irradiata ulteriore illuminazione ARGB visto che anche il Top presenta fori e iniziale del brand illuminate.

SilentiumPC Navis EVO 360 18 SilentiumPC Navis EVO 360 19 SilentiumPC Navis EVO 360 20

Capovolgendo il blocco osserviamo la base interamente in rame. La lappatura è buona, priva di sbavature, rilievi, imperfezioni ma non a specchio. Il TDP massimo supportato dal Navis EVO ARGB da 360 mm è di 350 Watt.

SilentiumPC Navis EVO 360 21 SilentiumPC Navis EVO 360 22

L’illuminazione è garantita da un doppio connettore ARGB maschio/femmina a 3 poli mentre la pompa con cuscinetto in ceramica da 2500 RPM è alimentata da un connettore SATA a 5 Volt. La regolazione della velocità dunque è totalmente automatica.

SilentiumPC Navis EVO 360 23

Passiamo così alle ventole. Incluse ben tre ventole SilentiumPC Stella HP ARGB da 120 mm. Il modello incluso nei modelli Navis EVO ARGB da 280 mm e 360 mm ha rispetto il modello classico una velocità rispettivamente ridotta di 1800 RPM e 1600 RPM rispetto i classici 2300 RPM. Durante le prove abbiamo comunque constatato come questo malus non ha influito più di tanto sulle prestazioni complessive del dissipatore. Anzi alla massima velocità le ventole sono già avvertibili nel caso dei nostri 1600 RPM.

Le SilentiumPC Stella HP presentano un design abbastanza classico. Il frame ha una forma leggermente bombata mantenendo comunque le dimensioni classiche di una ventola da 120 mm. Frame in plastica con inserti angolari antivibrazione. Le pale che compongono la ventola sono 9 e non presentano ‘’pinne’’ o rilievi che a volte vengono impiegati per ridurre vibrazioni e turbolenze generate ad alti RPM. Le pale hanno un colore semitrasparente in modo da garantire una buona diffusione e uniformità dell’illuminazione. Illuminazione garantità da 9 LED RGB posti lungo il perimetro del rotore della ventola che adotta un cuscinetto di tipo idraulico (HBS).

SilentiumPC Navis EVO 360 24 SilentiumPC Navis EVO 360 25 SilentiumPC Navis EVO 360 26

La connessione o interconnessione tra le tre ventole per quanto riguarda velocità/alimentazione e illuminazione avviene rispettivamente con connettori a 4 Pin e 3 Pin (illuminazione) maschio/femmina in modo da creare un’eventuale connessione in serie. In questo modo dovremo e potremo collegare un singolo connettore 4 Pin per le ventole e un singolo 3 Pin sulla scheda madre per gestione velocità/alimentazione e illuminazione ARGB che differisce da quella a 4 Pin RGB. Nel caso in cui non doveste avere una scheda madre dotata di Header ARGB 5V avrete la possibilità di sfruttare il controller Nano Reset ARGB appositamente incluso nel bundle.

SilentiumPC Navis EVO 360 27

Andiamo così ad installare le ventole sul radiatore e dare uno sguardo all’assemblaggio completo.

SilentiumPC Navis EVO 360 28 SilentiumPC Navis EVO 360 30

Prima di passare alla fase di test qualche comune scatto della retroilluminazione.

Blocco Waterblock/Pompa

SilentiumPC Navis EVO 360 LED 1 SilentiumPC Navis EVO 360 LED 2 SilentiumPC Navis EVO 360 LED 3

Blocco Radiatore/Ventole

 SilentiumPC Navis EVO 360 LED 5 SilentiumPC Navis EVO 360 LED 6 SilentiumPC Navis EVO 360 LED 7


Abbiamo effettuato i nostri test con una piattaforma Intel LGA 1151, con CPU dotata di architettura Coffee Lake. Nel dettaglio:

sistema

I test sono stati effettuati con AIDA64 utilizzando il tool integrato System Stability Test con le opzioni Stress CPU, FPU, Cache e Memory attive. Le temperature sono sempre rilevate grazie al sistema integrato di AIDA64. La pasta termica usata è una Arctic Cooling MX-4.

Abbiamo scelto di utilizzare AIDA64 per i futuri test in quanto risulta un software più facilmente confrontabile con un eventuale test casalingo da parte di ognuno di voi nonché un software in continuo aggiornamento a nuove piattaforme.

Siamo quindi passati alla fase di test che si è articolata in due configurazioni e precisamente quella a Default con Turbo Boost ed una con frequenza pari a 4,9 GHz.


Il SilentiumPC Navis EVO ARGB 360 ha garantito interessanti prestazioni.

Abbiamo usato un singolo setting/profilo:

  • LOW RPM: ventole impostata manualmente a circa 600 RPM.
  • HIGH RPM: ventole impostata manualmente a circa 1600 RPM.

Test1

Test2

Rumorosità

La rumorosità generata dalle tre ventole Stella HP ARGB alla velocità massima di 1600 RPM ciascuna è stata molto avvertibile al massimo dei giri ma nel caso in cui lasciate la gestione della velocità alla scheda madre tramite PWM avrete un buon rapporto rumorosità/prestazioni.


Oro HD new best buy

Prestazioni 4,5 stelle Prestazioni complessive valide.
Prezzo 5 stelle Circa 110 €. Molto interessante e competitivo per un AIO da 360 mm.
Design 4,5 stelle Design interessante grazie all’illuminazione ARGB.
Bundle 5 stelle Completo e valido per schede madri con e senza ARGB.
Ventola 4,5 stelle Ben tre ventole dalle valide prestazioni con illuminazione ARGB.
Montaggio 5 stelle Veloce e adeguato.
Complessivo 5 stelle  

Siamo giunti alla fine di questa recensione che ha visto come protagonista il nuovo AIO SilentiumPC Navis EVO ARGB 360 facente parte dell’omonima serie Navis ARGB. SilentiumPC per stare il giusto al passo con il trend di mercato ha aggiornato la precedente serie di AIO Navis RGB aggiungendo il supporto all’ARGB oltre a migliorare qua e la qualche cosina.

Il SilentiumPC Navis EVO ARGB 360 si è rivelato un interessante AIO con un radiatore da ben 360 mm. Radiatore abbinato a tre ventole SilentiumPC Stella HP ARGB da 1600 RPM che garantiscono una perfetta combo estetica e prestazionale. Con una illuminazione ARGB compatibile con i principali software di brand di schede madri potrete creare il vostro perfetto effetto di luce e intensità all’interno del vostro case. Nel caso non doveste essere in possessodi una scheda madre con Header ARGB, SilentiumPC mette a disposizione il controller Nano Reset ARGB che svolgerà le principali operazioni di personalizzazione che andrete ad eseguire tramite software RGB. Così facendo tutti potranno beneficiare di prestazioni ed estetica.

Il SilentiumPC Navis EVO ARGB 360 offre anche una totale compatibilità a tutti i socket attualmente in commercio anche al più di nicchia AMD TR4. Il massimo TDP supportato da questo piccoletto è di 350 W più che necessari per utilizzi comuni o spinti con OC.

Le prestazioni hanno confermato tutte le nostre aspettative.

Il prezzo del SilentiumPC Navis EVO ARGB 360 attualmente è di circa 110 €. Il prezzo è assolutamente interessante nonché concorrenziale se comparato ad altri modelli di altri brand e soprattutto rapportato alle dimensioni del radiatore. In questo caso riusciremo a portarci a casa un AIO da 360 mm al prezzo di uno da 240/280 mm. La completezza del prodotto non ha altro da farci dire sinceramente.

Ciò fa meritare al SilentiumPC Navis EVO ARGB 360 anche il nostro Best Buy Award.

Il SilentiumPC Navis EVO ARGB 360 è disponibile anche da Amazon al seguente link: https://amzn.to/2ZSV6fX.

Pro

  • Prestazioni
  • Facilità di installazione
  • 3x Ventole ARGB PWM
  • Supporto SYNC RGB
  • Rapporto Prezzo/Dimensione Radiatore
  • Supporto AMD TR4 di default

Contro

  • Nulla da segnalare

Si Ringrazia SilentiumPC per il sample fornitoci.

Tommaso Mele

 

Commenta sul forum

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads