Ciao Mondo 3!

Metallic Gear Neo Air - Another Bang for Buck

Indice articoli

Metallicgear Neo Air 4

Abbiamo conosciuto il brand Metallic Geart pochi mesi fa con la recensione del Mid-Tower Neo (QUI). Dopo tale recensione Metallic Gear ha ampliato leggermente il proprio catalogo con altri modelli di chassis. Uno degli ultimi è il Neo Air assieme al modello Silent. Chassis in formato Mid-Tower dotato delle nuove ventole RGB Metallic Gear Skiron e che ha in comune con gli altri modelli gran parte della struttura interna. Il design esterno è sempre elegante e classico. Disponibile in colorazione Bianca o Nera. Immancabile è un pannello laterale in vetro temperato semiopaco completato da un pannello frontale in Mesh unito a prese d’aria/griglie nel Top per garantire un adeguato ricircolo d’aria all’interno. Anche il nuovo Metallic Gear Neo Air offre un elevato rapporto qualità/prezzo. Ma vediamolo meglio in questa nuova recensione.

Pubblicità



Metallic Gear Logo

Metallic Gear è il nuovo sub-brand di Phanteks. Con sub-brand non si deve intendere economico o bassa qualità, anzi, ma semplicemente un brand di prodotti parallelo a quello che già Phanteks ha ‘’imposto’’ come standard nel mercato dei case. Una breve descrizione e focus del brand Metallic Gear è possibile comprenderla da questa frase: ‘’ At Metallic Gear we strive to provide a striking balance between form and function in our designs, all products are designed with a contemporary, streamlined aesthetic to ensure that years on they retain a cool and sophisticated presence in your home.’’

Riportiamo di seguito le caratteristiche principali del prodotto:

  • Struttura in Acciaio
  • Pannello Vetro Temperato
  • Supporto schede madri E-ATX fino a 280 mm di larghezza
  • Supporto Radiatori fino a 280 Frontale
  • 2 ventole Skiron RGB frontali da 120 mm preinstallate

Maggiori informazioni sono presenti sul sito dedicato:

http://metallicgear.com/products/Neo-Air

A seguire invece riportiamo le specifiche tecniche del Metallic Gear Neo Air:

specifiche tecniche

Passando alla confezione il Metallic Gear Neo Air giunge in una comunissima e classica confezione di cartone abbastanza robusta sulla quale troviamo stampate alcune immagini del case e diverse informazioni principali il prodotto.

Metallicgear Neo Air 1 Metallicgear Neo Air 2

Mentre una volta estratto il case e relativo bundle troveremo la classica confezione di cartone nella quale, come per i modelli Phanteks e ora anche Metallic Gear, troveremo il bundle per l’installazione dei componenti all’interno del case. Avremo dunque:

  • Viti per l’alimentatore
  • Viti per la scheda madre
  • Viti per ventole
  • Viti per Hard Disk/SSD
  • Set fascette
  • Manuale

Metallicgear Neo Air 16 Metallicgear Neo Air 17

Bundle al solito classico e semplice.


Il Metallic Gear Neo Air è un case in formato Mid-Tower con dimensioni di 460 x 450 x 200 mm ed un peso a secco di circa 6 Kg. La struttura è al solito in solido e robusto acciaio contornato da pannelli e inserti in plastica/ABS. Come per diversi modelli Phanteks e stessi Metallic Gear anche il Neo Air permette di installare schede madri fino al formato E-ATX con una larghezza massima di 280 mm. Questo aspetto non è da sottovalutare. Anzi è un netto punto a favore. Infatti nel compatto Neo Air potremo senza problemi installare una configurazione di fascia alta con la scelta accurata dei componenti. Il design del Metallic Gear Neo Air rimane classico grazie anche ad un immancabile pannello laterale in vetro temperato semiopaco che creerà quell’effetto vedo non vedo dei componenti interni. A livello di design il Neo Air è disponibile in colorazione Bianca (quella da noi ricevuta) o Nera. Infine non manca la presenza di ben due ventole da 120 mm preinstallate modello Metallic Gear Skiron RGB. Come solito molti dei dettagli non sono lasciati al caso.

Metallicgear Neo Air 3 Metallicgear Neo Air 4 Metallicgear Neo Air 5

Parlando di dettagli immancabile è il logo Metallic Gear posto nel lato inferiore del pannello frontale.

Metallicgear Neo Air 6

Il pannello frontale interamente Meshato permette non solo un ottimo afflusso d’aria all’interno del case grazie al verso di immissione delle due ventole preinstallate ma permette in modo veloce e immediato anche di accedere al Cage da due slot per Hard Disk o SSD.

Metallicgear Neo Air 7 Metallicgear Neo Air 8

Si passa così al Top dove notiamo immediatamente un pannello chiuso eccetto la doppia griglia che permetterà di installare due ventole da 120 mm o due da 140 mm o solo un radiatore di pari dimensione. Lo spazio interno è esiguo quindi potremo installare solo ventole e non la classica combo radiatore e ventole che però sarà possibile frontalmente come ormai standard di molti case in commercio.

Metallicgear Neo Air 9 Metallicgear Neo Air 11

Nel pannello superiore troviamo anche l’accesso alle porte di I/O. Nel dettaglio e in ordine dal basso all’alto abbiamo:

  • Tasto accensione
  • Tasto/controller cambio colore/effetto ventole RGB
  • Tasto Reset
  • 2x Porte USB 3.0
  • Ingressi Jack 3,5 mm Jack e Cuffie

Metallicgear Neo Air 10

Dotazione valida.

Passiamo così al retro del case. Anche qui abbiamo un ormai standard layout per quanto riguarda numero di slot PCI-E, collocazione PSU etc. Dunque dall’alto verso il basso troviamo foro per l’I/O Shield con a lato la griglia per una ventola da 120 mm, 7 slot PCI-E, foro per il PSU.

Metallicgear Neo Air 12

Proseguiamo con il lato inferiore. Possiamo osservare il rialzo/supporto in plastica dei quattro piedini con relativi gommini in gomma e il filtro antipolvere sfilabile in corrispondenza della ventola dell’alimentatore.

Metallicgear Neo Air 13

Per finire diamo uno sguardo ad entrambi i lati di cui il sinistro dotato del pannello in vetro temperato tenuto da quattro viti con relativi gommini antivibrazione e antigraffio.

Metallicgear Neo Air 14

E il pannello destro classico.

Metallicgear Neo Air 15


Rimuovendo i pannelli possiamo dare uno sguardo all’interno del Metallic Gear Neo Air. Lo spazio è adeguato e ad occhio è il medesimo come capienza e struttura visto in altri modelli Metallic Gear/Phanteks. Diciamocelo, la struttura base è la medesima e si ‘’costruisce’’ il resto sull’estetica e pannelli. Il tray della scheda madre offre un generoso foro con cui poter installare a seguire dissipatori ad aria o AIO per quanto riguarda installazione backplate e successivo avvitamento del corpo o blocco pompa. Intorno troviamo diversi fori per il passaggio dei cavi provenienti dall’alimentatore in modo da avere il tutto più organizzato e pulito.

Metallicgear Neo Air 18 Metallicgear Neo Air 19

Il lato destro ci mostra le due ventole già viste in precedenza

Metallicgear Neo Air 20

Nel retro troviamo allo stesso modo un layout già visto. Per il Metallic Gear troviamo poco più sotto il foro del tray una staffa in grado di ospitare fino a 3 SSD da 2,5 pollici in modo da ampliare in modo oculato il comparto Storage oltre quello possibile con il Cage nuovamente già visto. Possiamo notare anche le due fascette in velcro nel lato di sinistra che aiuteranno un attimo con il cable management. Poco più sotto il cavo con connettore SATA per poter gestire il controller e controllo delle due ventole Skiron RGB direttamente dal case.

Metallicgear Neo Air 21

Dettaglio del Cage HDD.

Metallicgear Neo Air 22

L’alloggiamento per l’alimentatore è adeguato alla stragrande maggioranza dei PSU in commercio. Presenti gommini antivibrazione.

Metallicgear Neo Air 23

Integrazione di sistemi a liquido

Passiamo ora ad analizzare un’eventuale compatibilità/supporto del Metallic Gear Neo Air per l’integrazione a liquido. Vediamo inoltre meglio quali sono le possibilità e le tolleranze per i vari componenti.

Supporto Schede Video

  • Lunghezza fino a 400 mm

Supporto Dissipatori Aria

  • Altezza fino a 170 mm

Impianto a Liquido

  • Top: 2x 140  mm o 2x 120 mm
  • Fronte: 2x 140 mm o 2x 120 mm Radiatore/AIO Si Push/Pull
  • Retro: 1x 120 mm Radiatore/AIO Si Push/Pull

In questo paragrafo analizzeremo velocemente come sempre il montaggio di un sistema Intel ed il conseguente cablaggio.

Assemblaggio, foto

L’installazione nel Metallic Gear Neo Air è stata veloce e priva di complicazioni. Ogni componente è stato installato nella relativa area con estrema velocità e semplicità a conferma dello spazio interno ben organizzato e progettato in ottica componenti/configurazioni odierne.

L’installazione di SSD sarà possibile o nel Cage in condivisione agli Hard Disk da 3,5 pollici o tramite staffa ove poter installare fino a tre unità con estrema velocità e facilità. Tale staffa non occupa più di tanto spazio e il cablaggio non ne risentirà particolarmente.

Lo spazio posteriore tra Tray e Pannello laterale si attesterà ai circa 2,5 cm oltre allo spazio di cablaggio laterale garantito dalla rientranza in corrispondenza delle fascette in velcro.

Vogliamo ringraziare nuovamente Metallic Gear/Phanteks per l’invio di due strisce Neon Digital che utilizzeremo nei prossimi case di entrambi i brand e all’alimentatore Phanteks AMP da 550 W installato prontamente in questa configurazione.

Metallicgear Neo Air 24

A seguire le immagini della configurazione completa.

Metallicgear Neo Air 25 Metallicgear Neo Air 26 Metallicgear Neo Air 27 Metallicgear Neo Air 28

Mentre qui alcune immagini dell’illuminazione RGB garantita anche dalle due ventole Metallic Gear Skiron RGB controllabili direttamente dal controller RGB integrato nelle porte I/O.

Frontale

Metallicgear Neo Air LED 1 Metallicgear Neo Air LED 2 Metallicgear Neo Air LED 3 Metallicgear Neo Air LED 4 Metallicgear Neo Air LED 5 Metallicgear Neo Air LED 6

Laterale

Metallicgear Neo Air LED 7 Metallicgear Neo Air LED 8

Rumorosità

Per quanto riguarda la rumorosità il Metallic Gear Neo Air è dotato di due ventole da 120 mm Skiron RGB che se lasciate gestire in automatico alla scheda madre non saranno più di tanto avvertibili pur garantendo un buon flusso d’aria e ottima illuminazione RGB. La situazione cambia se le imposteremo alla loro massima velocità di ben 1500 RPM e 50 CFM. Le prestazioni così come la rumorosità saranno maggiori ma in tal caso saremo consapevoli di ricercare prestazioni rispetto la silenziosità della build. Complessivamente sono dunque valide ventole con anche una valida illuminazione RGB.


Oro HD new         best buy

Prestazioni 4,5 stelle

Valida areazione grazie alla combinazione ventole Skiron/pannello Mesh.

Prezzo 5 stelle Prezzo di circa 60€.
Design Esterno 4,5 stelle Classico, elegante e personalizzabile quel minimo grazie all’illuminazione RGB. Disponibile nelle colorazioni Bianco o Nero.
Design Interno 4,5 stelle Spazio e cablaggio validi.
Bundle 4 stelle Classico.
Ventole 4,5 stelle Due ventole Skiron RGB da 120 mm.
Montaggio 4,5 stelle Valido e veloce.
Complessivo 4,5 stelle  

Inutile dire che Metallic Gear colpisce nuovamente nel segno con il nuovo Mid-Tower Neo Air. Uno chassis con tutte le carte in regole per essere una delle prime scelte se non la scelta principale per coloro che vogliono spendere relativamente poco ma avere tanta tanta qualità e valide caratteristiche di supporto a componenti odierni.

Il Metallic Gear Neo Air riesce ad offrire un case dalla robusta struttura con altrettanto spazio e organizzazione interna. Frontalmente potremo installare agevolmente il nostro AIO con supporto fino a 280 mm e creare una configurazione Push/Pull a cui abbinare poi una scheda di fascia medio/alta e ancora installare schede madri di ‘’ogni’’ genere. Tutto senza sacrificare troppo il cable management che rimane comunque adeguato grazie a fori laterali e di contorno la scheda madre e scheda video. Certo, non potremo installare la scheda video in verticale come attuale trend, ma cavolo dobbiamo essere proprio pignoli per non vedere il potenziale di questo case che ci viene messo a disposizione se considerato il prezzo.

Il Metallic Gear Neo Air non sfigura in quanto il suo design classico e elegante e completato da un pannello laterale in vetro temperato semiopaco e da ben due ventole Skiron RGB da 120 mm preinstallate. Il modello Air come suggerisce il nome inoltre mette a disposizione un frontale con Mesh che migliora il flusso d’aria interno a vantaggio della dissipazione dei nostri componenti.

Il Metallic Gear Neo Air viene offerto ad un prezzo di circa 60 €. Prezzo per il quale diamo anche il nostro Best Buy Award. Per le caratteristiche e qualità complessiva offerte siamo di fronte ad un case che merita davvero tanto. Inoltre potremo scegliere se prendere la versione in colorazione Bianca o in colorazione Nera con un piccolo surplus comunque accettabilissimo (circa 65 €).

Il Metallic Gear Neo Air lo possiamo trovare su Amazon al seguente link: https://amzn.to/2qebZ4f.

Pro

  • Design e illuminazione/controller RGB
  • Pannello laterale in vetro temperato
  • Valido spazio interno e struttura
  • Supporto ad un Radiatore da max 280 mm Frontale
  • Prezzo/Qualità
  • Cable Management
  • 2x Ventole Metallic Gear Skiron RGB

Contro

  • Nulla da segnalare

Si Ringrazia Metallic Gear per i sample fornitici.

Tommaso Mele

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads