Ciao Mondo 3!

Phanteks Eclipse P400A - Evoluzione Cromatica e Prestazionale - Analisi dell’Interno

Indice articoli

Phanteks Eclipse P400A 4

Phanteks è un brand ormai affermato e ben conosciuto nel settore per la qualità dei propri chassis e accessori. Negli anni abbiamo assistito al restyle o semplice aggiornamento di diversi modelli. Sorte non differente è stata quella del fortunato modello Eclipse P400 che vanta diversi modelli con e senza pannello in vetro temperato. L’ultima versione si chiama Eclipse P400A e oltre a vantare un pannello frontale in Mesh (acquistabile come accessorio per gli altri modelli già in commercio) è disponibile in tre modelli. Dunque parliamo del modello base con frontale in Mesh e di due modelli (Colorazione Nera o Bianca) dotati di un sistema di illuminazione D-RGB grazie a ben tre ventole da 120 mm controllabili direttamente dalla scheda madre tramite un Header Digital RGB a 5 Volt. Questi due piccoli aspetti permettono al rinnovato P400 di offrire interessanti prestazioni dissipative e visive. Scopriamolo dunque meglio in questa recensione.

Pubblicità



Passiamo ora all’interno del case. Anche internamente troviamo la classica struttura di molti modelli Phanteks e Metallic Gear. Lo spazio a nostra disposizione è tanto e ciò permette di poter installare con velocità e facilità ogni componente. Il tray della scheda madre presente un generoso foro per poter procedere all’installazione dei dissipatori ad aria o AIO anche in un secondo momento. Di contorno abbiamo diversi fori per il passaggio del cavi da e verso l’alimentatore e componenti.

Phanteks Eclipse P400A 18

Il Midplate che va a coprire tutta la zona PSU e Cage HDD è forato proprio in corrispondenza dell’alimentatore e delle ventole della GPU per favore appunto un adeguato ricircolo e dissipazione del calore.

Phanteks Eclipse P400A 19

Nel lato destro possiamo osservare alcuni fori con relativo passacavi in gomma, gli inserti per poter installare con Cage/cestelli acquistabili a parte Hard Disk da 3,5 pollici e infine le tre ventole da 120 mm D-RGB preinstallata nel frontale. Nella zona inferiore in corrispondenza delle ventole è presente anche una placchetta di metallo che va a coprire e celare tutti i cavi. Tale placchetta è removibile e potrà essere utile rimuoverla solo se vorremmo installare una configurazione radiatore più ventole da 360 mm.

Phanteks Eclipse P400A 20

Il lato posteriore interno mostra ancora una volta una struttura e disposizione già conosciuta per i prodotti Phanteks. Alcune fascette in velcro tengono organizzati i cavi che scendono dal pannello I/O e aiuteranno anche un minimo nel cablaggio dei cavi dell’alimentatore.

Phanteks Eclipse P400A 21 Phanteks Eclipse P400A 22

Non passano inosservate le slitte/cage per SSD (x2).

Phanteks Eclipse P400A 25

Dettaglio anche del Cage con slitte in plastica per due unità Hard Disk 3,5 ‘’ o SSD.

Phanteks Eclipse P400A 23

E infine la zona adibita all’alimentatore con gommini antivibrazione.

Phanteks Eclipse P400A 24

Integrazione di sistemi a liquido

Passiamo ora ad analizzare un’eventuale compatibilità/supporto del Metallic Gear Neo Air per l’integrazione a liquido. Vediamo inoltre meglio quali sono le possibilità e le tolleranze per i vari componenti.

Supporto Schede Video

  • Lunghezza fino a 420 mm / 280 mm con slitta HDD

Supporto Dissipatori Aria

  • Altezza fino a 160 mm

Impianto a Liquido

  • Top: 2x 140 mm o 2x 120 mm
  • Fronte: 2x 140 mm o 2x 120 mm Radiatore/AIO Si Push/Pull
  • Retro: 1x 120 mm Radiatore/AIO Si Push/Pull

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads